Talk:IT/Modelli

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search

Nell'indicazione della licenza ho messo qualsiasi licenza libera che "permetta la modifica e la ridistribuzione a qualsiasi soggetto, per qualsiasi scopo, e che non obblighi l'utente finale ad applicare la stessa licenza anche ai documenti basati sull'opera in questione, cioè sul modello" perché non bisogna sottovalutare la letteralità di alcune licenze nell'estendere la propria applicabilità ai documenti "basati sull'opera" o da essa derivati, il cui confine nel caso dei modelli è di difficile tracciatura. Per il resto, ho soltanto preparato una bozza delle categorie e tutto può esse--Luctur 16:07, 3 December 2007 (CET)re modificato, basta che se ne dia comunicazione qui, così tutti ne sono informati e se ne può discutere. Aggiungete pure le varie idee che sono state indicate sulla lista di OOo, così evitiamo di intasarla e ne parliamo più diffusamente tra coloro che sono davvero interessati. Esistono comunque seri problemi nella corretta identificazione dell'autore e delle licenze di distribuzione degli stessi, come mi sono appena accorto controllando quelli presenti sul sito di OOo --Luctur 10:13, 2 December 2007 (CET)

Attualmente sto verificando la licenza e convertendo i modelli italiani per OOo 1.x presenti su oooextras.sourceforge.net . Se qualcuno ha intenzione di effettuare la stessa verifica su altri siti è pregato di indicarlo qui, così non reinventiamo ogni volta la ruota e ci risparmiamo un po' di lavoro. --Luctur 11:06, 2 December 2007 (CET)

(Picchio) Sulla licenza: direi che la licenza non deve imporre se stessa sulle opere derivate ma sui modelli derivati si', può (se vuole) imporre la licenza che vuole. Non so se e' possibile ma forse distinguendo tra modello e testo (il contennuto) è possibile. Vorrei evitare che partendo da un modello libero si possano creare modelli proprietari. Poi il documento dovra' ovviamente seguire la volontà di chi compila il documento.--Picchio 14:32, 2 December 2007 (CET)

Questa discussione è stata portata avanti già agli albori del progetto di documentazione e si era finito per adottare la LGPL, per quanto non riferita alla documentazione, proprio perché salvaguardava i modelli, ma permetteva di creare documenti proprietari, in senso stretto, nonostante fossero "basati sull'opera". Alcuni possono preferire anche il pubblico dominio. Non adotterei però nessuna licenza che assomigli al freeware o alle Creative Commons che limitano gli scopi per i quali si può ridistribuire. --Luctur 15:28, 2 December 2007 (CET)
Sul materiale di questo wiki ci sono vincoli supplementari di licenza. Il materiale di pubblico dominio va sicuramente bene, il materiale sotto LGPL 2.1 o PDL dovrebbe andare bene perché si tratta delle licenze approvate dal progetto, su altre licenze non so come funzioni. Era cominciata, al proposito, una lunga discussione sulle mailing list internazionali. Si può approfondire se necessario.Pescetti 09:41, 3 December 2007 (CET)
Ho appena modificato la parte sulle licenze riprendendo quanto scritto sulla lista di OOo italiana e su quella QA. Sinceramente, non mi era mai capitato di vedere un Wiki dove ci fosse un copyright congiunto tra autori e Sun, senza sapere di quale licenza si stesse parlando. Bisogna ricordarsi che i modelli non sono documentazione e la PDL solita crea notevoli problemi. --Luctur 16:07, 3 December 2007 (CET)

Sulle fatture: ho dato un'occhiata ai modelli delle fatture già presenti. Il "problema" che comportano é lo stesso che avevo riscontrato quando avevo creato il mio, cioè si è costretti ad avere un file per fattura e ad inserire "a mano" tutti i dati del cliente a cui si emette la fattura, col rischio di errore, soprattutto -ma non solo- per la P.I. In seguito ho "sviluppato" un minisistema di file (fatture, ddt, offerte), tutti fogli di calcolo, ognuno collegato all'anagrafica clienti. In questa maniera si ha un unico file che contiene tutta la fatturazione/offerte/ddt (ne ho uno per anno e per tipo) col quale si possono fare estrazioni di dati, calcolo dell'iva dovuta, incassi ancora da effettuare, ecc e un solo file centralizzato che "gestisce" l'anagrafica clienti. Dite che potrebbe interessare? Non credo che si possa parlare di un vero "modello", pero`...

Lo step successivo, al quale mi sto ri-dedicando dopo un arresto di quasi un anno, è l'uso di base per gestire il tutto. --A-Lex 15:50, 2 December 2007 (CET)

Secondo me sarebbe molto utile, purché corredato da istruzioni passo passo che illustrino il funzionamento. A volte si creano dei bellissimi modelli che però sappiamo far funzionare solo noi. Io ne ho decine! ;-) --Luctur 16:07, 3 December 2007 (CET)

Ho cominciato a caricare i modelli presi da OOoExtras e convertiti in .ott. Sono tutti con autore certo e licenza GNU LGPL 2.1. Se ci sono problemi con la licenza, parliamone. --Luctur 16:07, 3 December 2007 (CET)



(Bart)

Questo "coso" è di difficile lettura... e non è chiaro come di debba usarlo... inoltre odio i "cosi" online... [fine delle lamentele] A-Lex come posso vedere il tuo foglio fatturazione? Io ne ho uno simile, anche questo in un solo foglio calc: le basidati sono banali fogli: - un Elenco clienti - uno per i preventivi - uno per le fatture Poi due maschere per visualizzare/stampare una singola fattura come scheda I documenti vengono esportati in automatico come singoli file pdf ...ma se non lo vedete questi rimangono solo dei bla bla inutili...

Licenze: io normalmente uso una normale GPL... perché trovo seccante che una elaborazione del mio lavoro possa diventare "proprietaria". Però comprendo che che per un modello la situazione sia diversa... Forse stiamo sbagliando a mischiare dei modelli (grafica) con del codice...

Sì, non si dovrebbe mischiare modelli con codice, ma una scelta la si deve pur fare no? OOo usa la LGPL come licenza GNU, per non stare a discutere cosa può andare con cosa, quali licenze sono compatibile o no, tanto vale scegliere la LGPL che è sicuramente una licenza libera. --Luctur 11:42, 5 December 2007 (CET)
Personal tools