Novità di OpenOffice.org 3.2

From Apache OpenOffice Wiki
< IT
Jump to: navigation, search

Le note tecniche complete del rilascio, contenenti l'elenco delle caratteristiche e le aree di lavoro per singolo settore, possono essere consultate qui.

Contents

Migliorie generali

Tempi di avvio ridotti

General speed.png

I componenti Calc e Writer in OpenOffice.org 3.2 hanno un tempo di caricamento ridotto del 46% rispetto alla versione 3.0 realizzata appena un anno fa, secondo i tempi stimati dai test condotti dai nostri sviluppatori (i risultati variano in base al sistema operativo e all'hardware utilizzato).

Supporto ODF

Gli standard Open Document Format (ODF), così come promulgato dall'OASIS (Organization for the Advancement of Structured Information Standards) sono completamente supportati in base ai criteri internazionali per l'archiviazione elettronica/digitale dei documenti.

Questi standard riconoscono l'importanza dell'interoperabilità e dello scambio intelligente delle informazioni, ad esempio la sicurezza che ogni documento creato oggi su un qualsiasi computer possa essere letto da qualunque altro sistema informatico oggi e in futuro.

OpenOffice.org 3.2 fa ulteriori passi avanti verso la conformità ad ODF 1.2, comprese le specifiche ad OASIS ODFF/OpenFormula.

  • Dato che OpenOffice.org 3.2 richiede un insieme strettamente più grande delle specifiche ODF 1.2, il programma ora avvisa l'utente quando vengono utilizzate le caratteristiche estese di ODF 1.2.
  • Il controllo automatico di integrità ora verifica anche la conformità di un documento ODF alle specifiche tecniche ODF (questo riguarda principalmente i documenti ODF). Se viene riscontrata una difformità, il documento viene considerato corrotto e OpenOffice.org si offrirà di ripararlo.

Supporto ai file proprietari

OpenOffice.org 3.2 fornisce un supporto migliorato anche per gli altri comuni tipi di documenti per ufficio.

  • File XML Microsoft Office protetti con password (tipi di documento supportati: documenti MS Word 2007 (*.docx, *.docm); modelli MS Word 2007 (*.dotx, *.dotm); documenti MS Excel 2007 (*.xlsx, *.xlsm); documenti sorgente MS Excel 2007 (*.xlsb); modelli MS Excel 2007 (*.xltx, *.xltm); documenti MS Powerpoint 2007 (*.pptx, *.pptm); modelli MS Powerpoint 2007 (*.potx, *.potm).
  • Oggetti OLE, i controlli dei moduli e le tabelle pivot ora possono essere lette dai documenti MS Excel 2007 (*.xlsx, *.xlsb).
  • Il supporto alla cifratura all'interno del filtro Microsoft Word 97/2000/XP consente di salvare i documenti in formato Microsoft Word protetti da password (utilizzando l'algoritmo standard RC4 di Microsoft Office).
  • I filtri per AportisDoc e PocketWord ora supportano l'individuazione del tipo di formato basata su DocType. Come risultato, i file in questo formato possono essere caricati senza specificare il tipo di documento nella lista di scelta.
  • Durante la scrittura di stringhe di dati in file SYLK, le doppie virgolette standard non vengono più raddoppiate; le virgole invece vengono raddoppiate. Questo migliora la compatibilità con i file creati da altre applicazioni.

Supporto per caratteri tipografici OpenType basati su Postscript

Esistono molti caratteri tipografici OpenType di alta qualità sia commerciali sia gratuiti basati sulla tipologia Postscript. Essi ora sono supportati per la formattazione, la stampa, la visualizzazione a schermo e l'esportazione in PDF.

Writer

Completamento della correzione automatica delle parole

Writer può ricordare ogni parola aggiunta alla lista di correzione automatica raccolta mentre si lavora a un documento. La nuova opzione Alla chiusura del documento, rimuovi dall'elenco le parole raccolte rende questa funzione molto più chiara.

Supporto per Mediawiki spostato come estensione

Per evitare conflitti, il filtro per MediaWiki non è più compreso nell'installazione di OpenOffice.org. Il filtro sarà invece fornito da OOo come parte dell'estensione Wiki Publisher e questo permetterà dunque il suo aggiornamento senza dover attendere il successivo rilascio di OpenOffice.org.

Calc

I bordi delle celle ora supportano la selezione multipla

Calc borders.png

In precedenza era possibile applicare i bordi a una singola selezione rettangolare di celle. Ora i bordi possono essere applicati a qualsiasi area di celle. Una lista di aree rettangolari viene determinata dalla selezione e i bordi interni ed esterni vengono applicati a ciascuna area.

Il riempimento automatico ora gestisce classi (tipografiche) aggiuntive

Se la cella di partenza per il riempimento automatico contiene un numero all'inizio e alla fine e non ci sono spazi dopo il primo numero, il numero alla fine viene incrementato. Questo consente la creazione più semplice di liste numeriche complesse, tipo gli indirizzi IP (10.0.0.1 è seguito da 10.0.0.2).

Migliorie nell'ordinamento

Calc sort.png

Se "Ordina" viene richiamato con una selezione che probabilmente non è l'intervallo che l'utente intendeva, una nuova finestra di dialogo chiederà se la selezione debba essere estesa per contenere le celle aggiuntive.

Quando un intervallo di celle è ordinato col pulsante "Ordina crescente" o "Ordina decrescente" della barra degli strumenti, i formati delle celle vengono ora ordinati assieme alle celle.

Migliore gestione delle celle unite

Le celle unite possono ora essere incollate dagli appunti su altre celle unite. Invece di un messaggio di errore, le celle vecchie vengono separate.

Ora è possibile l'inserimento o l'eliminazione di celle, colonne o righe da/a partire dalla metà delle celle unite, che prima causava un messaggio di errore. L'area di unione celle viene ampliata/ridotta.

Copia e incolla complesso

Questa caratteristica estende la funzionalità del copia e incolla di Calc, per consentire la copia unica di più aree non contigue. Quando si procede all'incollaggio, tutti i dati copiati vengono consolidati in una singola area, orizzontalmente o verticalmente. Esistono alcune restrizioni durante la copia delle aree, al fine di garantire che l'area incollata diventi un'area rettangolare.

Funzioni statistiche migliorate

  • Il 4° parametro di NORMDIST è ora facoltativo.
    • 0 o FALSO calcola la funzione di densità di probabilità. Qualsiasi altro valore oppure VERO oppure omesso calcola la funzione di distribuzione cumulativa.
    • Se omesso, viene automaticamente inserito a 1 per garantire la retrocompatibilità.
  • Il 2° ed il 3° parametro della funzione LOGNORMDIST sono stati trasformati in facoltativi, ed è stato aggiunto un 4° parametro opzionale.
    • Il 2° parametro, media, se omesso assume di default il valore 0.
    • Se omesso, viene automaticamente inserito a 0 per garantire la retrocompatibilità.
    • Il 3° parametro, deviazione standard, ha valore 1 se non inserito, valore che assume per mantenere la retrocompatibilità.
    • Un 4° parametro, cumulativo, è definito: 0 o FALSO calcola la funzione di densità di probabilità; Qualsiasi altro valore oppure VERO oppure omesso calcola la funzione di distribuzione cumulativa.
    • Se un valore è stato dato, le versioni precedenti che leggono il file non possono interpretare la funzione e restituiscono un errore.

Queste modifiche si allineano alle definizioni stabilite dalle specifiche OASIS ODFF/OpenFormula.

Conservazione dei caratteri di interruzione di riga nelle formule

I caratteri di interruzione di riga creati con Ctrl+Invio in una cella con testo a più righe ora vengono mantenuti nelle formule dei fogli di calcolo. In precedenza il carattere di interruzione di riga era sostituito da un carattere spazio. I caratteri di interruzione di riga possono essere cercati con le funzioni CERCA o [HV]LOOKUP o MATCH tramite l'espressione regolare \n.

Conversione automatica di numeri in stringhe

Calc convert.png

Durante l'interpretazione di una espressione, il contenuto della stringa ora viene convertito in valori numerici se la conversione non è ambigua, oppure un codice errore # VALORE! viene evidenziato se non è possibile alcuna conversione univoca. Spazi vuoti iniziali e finali vengono ignorati.

Nota: la conversione al volo è naturalmente molto più lenta rispetto al calcolare con valori numerici. Gli utenti potrebbero preferire l'estensione Converti Testo in Numeri (CTN) per convertire in modo interattivo numeri testuali in valori numerici permanenti.

Funzionalità aggiuntive nei filtri

Calc filters.png

La finestra di dialogo "Filtro standard" mostra ora 4 condizioni anziché 3 e dispone di una barra di scorrimento che permette di accedere fino a un massimo di 8 condizioni. Supporta ora le condizioni di filtro 'Contiene', 'Non contiene', 'Inizia con', 'Non inizia con', 'Termina con' e 'Non termina con'.

Spostamento tra i riferimenti migliorato

La scorciatoia Maiusc+F4, usata per scorrere tra i riferimenti relativi e assoluti nelle formule, può essere ora utilizzata per una selezione di celle e per gestire tutte le celle delle formule nella selezione.

Molti nuovi fattori in CONVERTI_ADD

La funzione di Calc CONVERTI_ADD (nota come CONVERTI in applicazioni concorrenti) è stata migliorata con molti altri fattori di conversione, come specificato nella OASIS ODFF/OpenFormula.

Nuove funzioni UNICODE e UNICHAR

Le nuove funzioni per fogli di calcolo UNICODE e UNICHAR sono implementate come definite nella specifica OASIS ODFF/OpenFormula.

  • UNICODE restituisce il valore Unicode ISO 10646, corrispondente al primo carattere del testo;
  • UNICHAR (UNICODE CHARacter) restituisce il carattere corrispondente al codice Unicode indicato.

Draw

Nuovo stile dei commenti

Draw adesso supporta i commenti (formalmente denominati note) per il supporto alla collaborazione

Aggiunto il conteggio pagina in Draw

Draw supporta il comando di campo "Numero di pagina".

Impress

Nuovo stile dei commenti

Impress comments.png

Impress adesso supporta i commenti (formalmente denominati note) per il supporto alla collaborazione

Aggiunto il conteggio pagina in Impress

Impress supporta il comando di campo "Numero di pagina".

Math

Modifiche ai menu di Math

La voce di menu "Visualizza / Selezione" in Math è ora denominata "Visualizza / Elementi della formula".

Base

Procedura guida di creazione database personalizzabile

OpenOffice.org 3.2 introduce una opzione di configurazione per controllare la disponibilità dell'opzione "Crea nuovo database" nella procedura guidata "Crea Database". Una nuova opzione di configurazione controlla se la procedura guidata "Crea database" (avviata tramite File / Nuovo / Database) espone l'opzione "Creazione guidata database".

Copiatura semplificata delle query tra documenti di database

Durante la copia di query tra documenti di database, Base non chiederà più di specificare un nome di destinazione, a meno che l'operazione di copia possa sovrascrivere un nome di tabella esistente.

Possibilità di zoom nei moduli dei database

I moduli dei database possono ora essere ingranditi, proprio come altri documenti. L'attuale funzionalità <Ctrl+Rotellina di scorrimento> è completata da una voce del menu Visualizza / Zoom, e il cursore dello zoom nella barra di stato.

Importazione più intelligente in Base

Base headings.png

La procedura guidata Copia tabella contiene ora una casella di controllo supplementare, che viene attivata quando devono essere copiati in un database dati in formato RTF o HTML. La casella di controllo è Usa prima riga come nomi di colonna: quando la casella è selezionata, la prima riga viene utilizzata per identificare i nomi di colonna; al contrario, se non è selezionata, la prima riga viene trattata come una normale riga di dati.

Per ulteriori dettagli sulle nuove funzioni di Base, consultate il wiki.

Chart

Nuovi tipi di grafici

Chart types.png

La procedura guidata di Chart - utilizzata per creare grafici - include ora anche i grafici Bolla e una nuova variante dei grafici Rete - Rete piena (Radar).

Miglioramento dell'usabilità

L'interfaccia utente di Chart è stata modificata per migliorarne l'utilizzo. Gli utenti potranno notare che il tag generico Proprietà oggetto è stato sostituito da termini più specifici, quali Formato legenda.... I menu sono più sensibili al contesto, e assicurano che gli strumenti di cui gli utenti hanno bisogno siano solo ad un clic di distanza. Per maggiori dettagli, consultate i messaggi sul blog GullFOSS.

Migliorie alle didascalie dati

Le opzioni per le didascalie dei dati sono state estese. Ora è possibile ruotare le didascalie. Questo è utile soprattutto per i grafici a colonne, per evitare sovrapposizioni tra le diverse didascalie.

Tipografia asiatica per gli elementi dei grafici

È ora disponibile la nuova scheda Tipografia asiatica per Titolo, Legenda, Assi e Serie di Dati. Contiene un'opzione per attivare o disattivare la spaziatura tra i diversi tipi di testo.

Internazionalizzazione e localizzazioni

Nuovo supporto per le impostazioni nazionali

OpenOffice.org 3.2 aggiunge i dati delle impostazioni nazionali per Oromo_Etiopia [om-ET], Uiguro_Cina [ug-CN], Greco Antico [grc-GR], Somalo_Somalia [so-SO], Sorabo Inferiore [dsb-DE] e Superiore [hsb-DE], Asturiano_Spagna [ast-ES], Yiddish_Israele [Yi-IL], Arabo (Oman) [ar-OM], Sardo_Italia [sc-IT], e Quechua (Ecuador) [qu-CE].

L'impostazione nazionale è selezionabile per l'attribuzione di caratteri e per il controllo ortografico, come impostazione nazionale e lingua per i documenti predefinite, ed è disponibile per i formati numerici e per la numerazione capitolo - per i dettagli consultate le note di rilascio.

Ordine dei nomi giapponesi

Nell'impostazione di lingua per il giapponese, l'ordine dei campi Nome / Cognome nella scheda dati utente è invertita. Questa caratteristica non è legata alla lingua dell'interfaccia utente, ma all'impostazione locale selezionata.

Supporto per la tecnologia dei caratteri Graphite

OpenOffice.org supporta ora la tecnologia del carattere Graphite per un miglior supporto di script e varianti utilizzati dalle minoranze. Grazie a questa tecnologia, il supporto per gli script di una nuova minoranza diventa gestibile. È necessario sviluppare un solo tipo di carattere per le esigenze specifiche di tale minoranza.

Personal tools