I vantaggi di Apache OpenOffice

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


Ecco alcuni dei vantaggi di OpenOffice.org rispetto ad altre suite per ufficio:

  • Nessun costo di licenza. OOo è liberamente utilizzabile e distribuibile da chiunque senza alcun costo. Molte caratteristiche, disponibili come add-on opzionali a pagamento in altre suite per ufficio (come l'esportazione in formato PDF), sono invece disponibili gratuitamente in OOo. Nessun costo nascosto attuale o futuro.
  • Open source. Grazie alle licenze open source di OOo è possibile distribuire, copiare e modificare il software come si desidera.
  • Multipiattaforma OOo3 funziona su numerose architetture hardware e sistemi operativi diversi quali Microsoft Windows, Mac OS X, Linux e Sun Solaris.
  • Ampio supporto linguistico. L'interfaccia utente di OOo è disponibile in oltre 40 lingue ed il progetto OOo offre correttori ortografici e di sillabazione e dizionari per oltre 70 lingue e dialetti. OOo fornisce anche supporto sia per lingue con disposizione testo complesso Complex Text Layout (CTL) sia per lingue con scrittura da destra a sinistra (RTL) quali Indi, Ebraico e Arabo.
  • Interfaccia utente condivisa. L'interfaccia utente semplice ed intuitiva comune a tutti i componenti rende il loro utilizzo semplice da apprendere e padroneggiare.
  • Integrazione. I componenti di OpenOffice.org sono ben integrati tra di loro.
    • Tutti i componenti condividono un correttore ortografico ed altri strumenti comuni, utilizzabili in modo omogeneo in tutta la suite. Ad esempio, gli strumenti per il disegno disponibili in Writer sono gli stessi presenti in Calc e, con funzionalità simili ma più avanzate, in Impress e Draw.
    • Non è necessario sapere quale applicativo sia stato usato per creare un particolare file (per esempio, è possibile aprire un file Draw da Writer).
  • Granularità. Di solito, la modifica di un'opzione si riflette su tutti i componenti della suite. In ogni caso, le opzioni di OOo possono essere configurate a livello di componente o addirittura a livello di singolo documento.
  • Compatibilità dei file. Oltre ai suoi formati nativi, OOo offre la possibilità di esportare in PDF e Flash, come pure il supporto per l'apertura ed il salvataggio dei file nei formati più diffusi come Microsoft Office, HTML, XML, WordPerfect e Lotus 123. Novità in OOo3 (tramite un'estensione): la possibilità di importare e modificare alcuni tipi di file PDF.
  • Nessun vincolo esclusivo con il produttore. OOo3 utilizza per i file il formato OpenDocument, un formato XML (eXtensible Markup Language) sviluppato come standard di settore da OASIS (Organization for the Advancement of Structured Information Standards). Tali file sono facilmente decomprimibili e leggibili con un qualsiasi elaboratore di testo e la loro struttura è aperta e liberamente consultabile.
  • Tutti hanno voce in capitolo. Migliorie, eliminazione di bug e date di pubblicazione sono decise dalla comunità. Anche voi potete entrare a far parte della comunità e contribuire allo sviluppo del prodotto che utilizzate.

Per ulteriori informazioni su OpenOffice.org, il progetto, la storia, le licenze ed altre informazioni sull'organizzazione, visitate il sito OpenOffice.org .


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools