Ordinare i record

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


Ordina dispone in ordine le celle visibili sul foglio. In Calc, potete ordinare i dati utilizzando fino a tre criteri, applicati in sequenza gerarchica. Ordina è utile quando state cercando un particolare elemento, e diviene ancora più potente se utilizzato dopo avere filtrato i dati.

Inoltre, è spesso utile quando si aggiungono nuove informazioni. Quando una lista è lunga, solitamente è più facile aggiungere i nuovi dati in fondo al foglio, piuttosto che aggiungere delle righe là dove è necessario. Dopo avere aggiunto i nuovi dati, potete riordinarli per aggiornare il foglio.

Potete fare ciò selezionando le celle da ordinare, e poi selezionando Dati > Ordina.

Le celle selezionate possono essere ordinate in base ai dati contenuti, secondo un ordine ascendente (A-Z, 1-9) o discendente (Z-A, 9-1).

Sulla scheda Opzioni della finestra ordina (vedi sotto), potete selezionare le seguenti opzioni:

Maiuscole/minuscole

Se due voci sono identiche, una con una lettera maiuscola sarà posizionata prima di una voce con una minuscola nella stessa posizione.

Area contenente intestazioni di colonne

Non include l'intestazione della colonna nel riordino.

Includi formati

La formattazione di una cella viene spostata insieme al suo contenuto. Se la formattazione viene usata per distinguere diversi tipi di celle, includete questa opzione.

Area destinazione risultato

Imposta un indirizzo nel foglio elettronico in cui copiare i risultati del riordino. Nel caso venga specificato un intervallo con un numero insufficiente di celle libere, verranno aggiunte nuove celle. Se l'intervallo contiene celle non vuote, l'operazione si interrompe.

Sequenza d'ordine definita dall'utente

Selezionate la casella, dopodiché scegliete uno degli ordini definiti in Strumenti > Opzioni > OpenOffice.org Calc> Ordina elenchi nel menù a cascata.

Direzione

Stabilisce se vengono ordinate le righe oppure le colonne. L'impostazione predefinita è ordinare per colonne, a meno che le celle selezionate non siano in una singola colonna.


Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
Personal tools