Salvare documenti di Writer come pagine web

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


Le funzioni HTML di Writer includono il salvataggio di documenti esistenti nel formato HTML, la creazione di nuovi documenti HTML e la creazione di diversi tipi di pagine web mediante l'utilizzo di una procedura guidata.

Il metodo più semplice per creare documenti in formato HTML è utlizzare un documento esistente realizzato con Writer. È possibile vedere come esso apparirà su una pagina web usando Visualizza > Layout Web.

Salvare un documento come una singola pagina web.

Per salvare un documento come una singola pagina web (in formato HTML), selezionate Salva con nome dal menù File e scegliete come tipo di file Documento HTML.

Documentation note.png Writer non sostituisce gli spazi multipli nel documento originale con il codice HTML per gli spazi non interrotti. Se volete avere degli spazi extra nel file HTML o nella pagina Web, è necessario inserire spazi non interrotti in OOo. Per farlo, premete (Ctrl) + barra spaziatrice invece della sola barra spaziatrice.

Salvare un documento come una serie di pagine web

Writer può salvare un documento di grandi dimensioni come una serie di pagine web (differenti file HTML) collegate da una pagina indice. Per eseguire questa operazione procedete come segue:

  1. Decidete quali intestazioni nel documento devono iniziare in una nuova pagina e assicuratevi che tutte abbiano lo stesso modello di formato (per esempio, Intestazione 1).
  2. Selezionate File > Invia > Crea documento HTML.
  3. Nella finestra di dialogo (vedere sotto), inserite il nome del file nel quale salvare le pagine web. Indicate anche quale modello di formato contraddistingue una nuova pagina (come deciso al punto 1).
  4. Fate clic su Salva per creare un documento HTML con pagine multiple. (Per coloro ai quali potesse interessare, il file HTML ottenuto è conforme alla specifica HTML 4 Transitional.)
Creare una serie di pagine web da un unico documento.

Creare pagine web utilizzando una procedura guidata.

La procedura guidata per la creazione di pagine web di OOo permette di creare diversi tipi di pagine web standard. Per utilizzarla:

  1. Selezionate File > Procedure guidate > Pagina Web. Nella prima pagina della procedura guidata, selezionate le impostazioni desiderate e fate clic su Avanti.
Documentation note.png Se questa è la vostra prima pagina web l'unica opzione disponibile per le impostazioni è quella Standard.
Procedura guidata pagina Web - passo 1.
2. Scegliete o scorrete sino al documento al quale volete applicare la formattazione. Il Titolo, il Sommario e le informazioni sull'Autore sono ricavate dalle proprietà del documento; se necessario potete modificarle. Fate clic su Avanti.
Procedura guidata pagina Web - passo 2.
3. Scegliete un layout per il sito web facendo clic sui riquadri di layout. Fate clic su Avanti.
Procedura guidata pagina Web - passo 3.
4. Scegliete le informazioni da elencare e la risoluzione dello schermo. Fate clic su Avanti.
Procedura guidata pagina Web - passo 4.
5. Selezionate uno stile per la pagina. Utilizzate l'elenco a discesa per scegliere tra i differenti stili e le combinazioni di colori. È possibile selezionare un'immagine di sfondo e un insieme di icone dalla Gallery. Fate clic su Avanti.
Procedura guidata pagina Web - passo 5.
6. Inserite le informazioni generali, come il Titolo e i Metadati HTML. Fate click su Avanti.
Procedura guidata pagina Web - passo 6.
7. Scegliete dove salvare il file; se volete, potete visualizzare l'anteprima della pagina. Fate clic su Fine.
Procedura guidata pagina Web - passo 7.

Per modificare o visualizzare il codice HTML del documento, fate clic su Visualizza > Testo sorgente HTML oppure fate clic sull'icona Testo sorgente HTML HTMLSourceIcon.png sulla barra degli strumenti principale.

Inizio pagina

Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY).
[[Category:Getting Started (Documentation)]
Personal tools