Stampa
- I componenti della finestra principale di Calc
- Creare nuovi fogli elettronici
- Aprire fogli elettronici
- Salvare fogli elettronici
- Navigare nei fogli elettronici
- Selezionare elementi di una scheda in un foglio elettronico
- Lavorare con le schede
- Viste di Calc
- Introdurre dati utilizzando la tastiera
- Velocizzare l'inserimento dei dati
- Modifica dei dati
- Formattazione dei dati
- Formattazione automatica di celle e schede
- Formattazione dei fogli elettronici utilizzando dei temi
- Nascondere e mostrare i dati
- Ordinare i record
- Stampa
La gestione della stampa in Calc è analoga a quella degli altri componenti di OOo (si veda il Capitolo 10) ma alcuni dettagli sono differenti, specialmente riguardo alla preparazione alla stampa.
La finestra di dialogo Stampa (figura sotto), raggiungibile da File > Stampa, ha alcune opzioni specifiche di Calc: quali schede stampare.
La finestra Opzioni stampante (a cui si accede facendo clic sul pulsante Extra in basso a sinistra della finestra Stampa) ha solo due opzioni, come mostrato dalla figura sottoriportata: Elimina stampa di pagine vuote e Stampa solo fogli selezionati.
Selezionare le schede da stampare
Potete selezionare una o più schede da stampare. Questo può essere utile se avete un grande foglio elettronico con molte schede, e volete stamparne solo alcune. Ad esempio, un contabile potrebbe registrare i costi nel tempo utilizzando un foglio per ogni mese. Per stampare i fogli di Novembre e Dicembre, seguite questa procedura:
- Andate al foglio di Novembre. Tenete premuto il tasto Control e fate clic sulla scheda del foglio di Dicembre.
- Per stampare entrambe le schede, andate in File > Stampa e selezionate Extra.
- Selezionate stampa solo i fogli selezionati. Questa scelta coinvolge l'anteprima di stampa, l'esportazione e la stampa del vostro foglio di calcolo. Fate clic su OK.
Il pulsante Extra è differente dal pulsante Proprietà. Proprietà riguarda le impostazioni della stampante, mentre Extra riguarda impostazioni di OOo. |
Se tenete più schede selezionate, inserendo dei dati su una di esse questi verranno inseriti su tutte le schede contemporaneamente. |
Impostare l'ordine delle pagine, i dettagli e la scala
Per selezionare l'ordine delle pagine, i dettagli e la scala con cui stampare:
- Selezionate Formato > Pagina dal menù principale.
- Selezionate Foglio (figura sotto).
- Impostate le vostre preferenze e fate clic su OK.
Sequenza pagine
Potete selezionare in che sequenza verranno stampate le pagine. Questa funzione è particolarmente utile nel caso di un grande documento; ad esempio, controllare l'ordine di stampa può farvi risparmiare tempo se avete intenzione di raccogliere il documento in un certo modo. Se un foglio stampato occupa più di una pagina, è possibile stamparlo suddividendolo per colonne, in modo che venga stampata la prima colonna di pagine, poi la seconda colonna e così via, oppure per riga come viene mostrato nel grafico a destra in alto nella casella sequenza pagine nella figura sopra.
Stampa
Potete specificare quali dettagli stampare. Questi dettagli includono:
- Intestazioni di riga e di colonna
- Griglia - stampa i bordi di una cella come una griglia
- Note - stampa le note inserite nel foglio di calcolo su una pagina separata, insieme al riferimento della cella corrispondente
- Oggetti/immagini
- Diagrammi
- Oggetti di disegno
- Formula - stampa le formule contenute nelle celle, invece dei risultati
- Valori zero - stampa le celle con valore zero
Scala
Usate le funzioni di scala per controllare il numero di pagine su cui i dati verranno stampati. Questo può essere utile qualora si vogliano stampare grandi quantità di dati in modo compatto, oppure per ingrandire il testo se il lettore ha problemi di vista.
- Riduci/ingrandisci stampa - applica una scala maggiore o minore alla stampa. Ad esempio, un foglio che venisse normalmente stampato su quattro pagine (due in larghezza e due in altezza), con una scalatura del 50% potrebbe venire stampato su una sola pagina (essendo dimezzate sia l'altezza che la larghezza).
- Numero massimo di pagine - definisce esattamente quante pagine occuperà la stampa. Questa opzione può solo ridurre la dimensione di stampa. Per aumentare la dimensione di stampa, occorre usare l'opzione Riduci/ingrandisci stampa.
- Adatta area di stampa a larghezza/altezza - definisce quanto sarà alta e larga, in pagine, l'area di stampa.
Utilizzo delle aree di stampa
Le aree di stampa hanno molteplici utilizzi, inclusa la stampa di una specifica parte dei dati oppure di righe o colonne selezionate su ogni pagina. Per ulteriori dettagli sull'uso delle aree di stampa, si veda il Capitolo 6 (Stampare, Esportare ed Inviare come E-mail) della Guida a Calc.
Definire un'area di stampa
Per definire una nuova area di stampa o modificarne una esistente:
- Evidenziate l'intervallo di celle comprese nell'area di stampa.
- Scegliete Formato > Aree di stampa > Definisci.
Sullo schermo appaiono le linee di interruzione di pagina.
Potete controllare l'area di stampa usando File > Anteprima di stampa. OOo visualizzerà solo le celle comprese nell'area di stampa. |
Eliminare un'area di stampa
Potreste avere bisogno di rimuovere un'area di stampa già definita, ad esempio se in seguito dovete stampare l'intero foglio.
Scegliete Formato > Aree di stampa > Rimuovi. In questo modo verranno eliminate tutte le aree di stampa definite nel foglio. Dopo aver rimosso l'area di stampa, sullo schermo appaiono le linee di interruzione di pagina predefinite.
Stampare righe o colonne in ogni pagina
Se un foglio viene stampato su più pagine, potete impostare determinate righe o colonne in modo che si ripetano su tutte le pagine.
Ad esempio, se le prime due righe e la colonna A del foglio devono essere stampate su tutte le pagine, seguite la seguente procedura:
- Scegliete Formato > Aree di stampa > Modifica. Nella finestra Modifica aree di stampa , inserite le righe nella casella di inserimento sotto Riga da ripetere. Ad esempio, per ripetere le righe 1 e 2, scrivete $1:$2. Nell'elenco Riga da ripetere, - nessuna - cambia in - definito dall'utente -.
- Potete ripetere anche le colonne; inserite le colonne nella casella di inserimento sotto Colonna da ripetere. Ad esempio, per ripetere la colonna A, scrivete $A. Nell'elenco Colonna da ripetere, - nessuna - cambia in - definito dall'utente -.
- Fate clic su OK.
Non è necessario selezionare l'intero spazio delle righe da ripetere; è sufficiente selezionare una cella per ogni riga. |
Interruzioni di pagina
Anche se definire un'area di stampa può essere uno strumento potente, a volte potrebbe rendersi necessario modificare manualmente la stampa di Calc. Per fare ciò, potete usare una Interruzione di pagina manuale. Un'interruzione di pagina manuale contribuisce a fare sì che i vostri dati vengano stampati correttamente. Potete inserire un'interruzione orizzontale di pagina sopra la cella attiva, oppure un'interruzione verticale alla sua sinistra.
Inserire un'interruzione di pagina
Per inserire una interruzione di pagina:
- Spostatevi nella cella dove avrà inizio la pagina.
- Selezionate Inserisci > Interruzione di pagina manuale.
- Selezionate Interruzione riga oppure Interruzione colonna in base alle vostre necessità.
Adesso l'interruzione è impostata.
Interruzione riga
Selezionare Interruzione riga, crea un'interruzione di pagina sopra la cella selezionata. Ad esempio, se la cella attiva è la H15, l'interruzione verrà creata tra la riga 14 e la 15.
Interruzione colonna
Selezionare Interruzione colonna, crea un'interruzione di pagina a sinistra della cella selezionata. Ad esempio, se la cella attiva è la H15, l'interruzione verrà creata tra le colonne G ed H.
Eliminare un'interruzione di pagina
Per eliminare un 'interruzione di pagina:
- Posizionatevi in una cella accanto all'interruzione che volete rimuovere.
- Selezionate Modifica > Elimina interruzione di pagina manuale.
- Selezionate Interruzione riga oppure Interruzione colonna in base alle vostre necessità.
L'interruzione viene rimossa.
Intestazioni e piè di pagina
Intestazioni e piè di pagina sono parti di testo predefinite che vengono stampate alla sommità ed in fondo al foglio, fuori dall'area della pagina. Essi vengono impostati nello stesso modo.
Intestazioni e piè di pagina sono riferiti ad uno stile di pagina. Potete definire più stili di pagina per un foglio elettronico e assegnare stili diversi a schede diverse. Per ulteriori informazioni sugli stili di pagina, consultate il Capitolo 4 (Usare gli Stili in Calc) della Guida di Calc.
Per impostare una intestazione oppure un piè di pagina:
- Andate al foglio nel quale volete impostare l'intestazione (o il piè di pagina). Selezionate Formato > Pagina.
- Selezionate Riga d'intestazione (o Piè di pagina). Vedere figura sotto.
- Selezionate l'opzione Attiva riga d'intestazione.
Da qui potete anche impostare margini, altezza e spaziatura per l'intestazione o il piè di pagina. Potete spuntare la casella Adatta altezza dinamicamente per fare sì che l'altezza dell'intestazione o del piè di pagina venga adattata automaticamente.
Margine
Modificando la dimensione del margine destro o sinistro si determina la distanza dell'intestazione o del piè di pagina dal bordo della pagina.
Distanza
La distanza rappresenta lo spazio che intercorre tra la pagina e l'intestazione o il piè di pagina. Quindi, se la distanza è impostata a 1 cm, ci sarà un centimetro di distanza tra l'intestazione o il piè di pagina e la pagina stessa.
Altezza
L'altezza rappresenta la dimensione dell'intestazione o del piè di pagina.
Aspetto dell'intestazione e del piè di pagina
Per modificare l'aspetto dell'intestazione/piè di pagina, fate clic su Extra.
Da questa finestra (figura sotto) potete impostare lo sfondo ed il bordo dell'intestazione/piè di pagina. Vedere il Capitolo 4 (Usare gli Stili in Calc) nella Guida a Calc per maggiori informazioni.
Contenuto dell'intestazione o del piè di pagina
L'intestazione/piè di pagina di un foglio elettronico di Calc ha tre colonne per il testo. Ogni colonna può avere contenuti differenti.
Per impostare i contenuti dell'intestazione/piè di pagina, fate clic sul pulsante Modifica nella finestra Riga d'intestazione o Piè di pagina (vedi più sopra) per aprire la finestra mostrata nella figura sotto riportata.
Aree
Ogni area è indipendente e può contenere differenti informazioni.
Intestazione
Potete scegliere da una serie di possibilità predefinite nell'elenco a tendina, oppure inserire un'intestazione personalizzata utilizzando i pulsanti in basso. (Formattando un piè di pagina, le opzioni sono le stesse.)
Intestazione personalizzata
Fate clic nell'area (Sinistra, Centro, Destra) che volete configurare, ed usate i pulsanti per aggiungere elementi o modificare gli attributi del testo.
Apre la finestra Attributi di testo.
Inserisce il numero totale di pagine.
Inserisce il campo Nome del file.
Inserisce il campo Nome foglio.
Inserisce il numero di pagina corrente.
Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY). |