Inserimento collegamenti ipertestuali
Quando inserite del testo (l'indirizzo di un sito web o un URL) che può essere usato come un collegamento ipertestuale, esso viene formattato automaticamente da OOo; vengono creati il collegamento ipertestuale ed applicate sottolineatura e colorazione al testo. Se quanto detto in precedenza non accade automaticamente, potete abilitare la funzione dal menù Strumenti > Correzione automatica > Opzioni, selezionando l'opzione Riconoscimento degli URL.
Se non volete che OOo converta un URL in un collegamento ipertestuale, selezionate dalla barra del menù Modifica > Annulla inserimento oppure premete Ctrl+Z non appena la formattazione è stata applicata.
Potete anche inserire e modificare i collegamenti utilizzando la finestra di dialogo Collegamento ipertestuale (vedere sotto).
Per visualizzare la finestra di dialogo, fate clic sull'icona Collegamento sulla barra degli strumenti Standard oppure selezionate Inserisci > Collegamento dalla barra dei menù. Per convertire semplice testo in un collegamento, prima selezionatelo e poi aprite la finestra di dialogo Collegamento ipertestuale.
Sul lato sinistro della finestra potrete selezionare uno dei quattro tipi di collegamenti ipertestuali:
- Internet: un indirizzo web, che inizia normalmente con http://
- Mail & News: ad esempio un indirizzo email.
- Documento: il collegamento ipertestuale rimanda ad un altro documento o ad un altro punto del documento corrente.
- Nuovo documento: il collegamento ipertestuale crea un nuovo documento.
La parte superiore destra della finestra di dialogo varia in relazione al tipo di collegamento ipertestuale selezionato nella parte sinistra. La descrizione completa di tutte le scelte possibili, e delle loro interazioni, esula dallo scopo di questo capitolo. Segue ora il sommario delle scelte più comuni utilizzate nelle presentazioni.
Per un collegamento ipertestuale di tipo Internet, scegliete tra Web, FTP o Telnet, e poi inserite l'indirizzo web richiesto (URL).
Per un collegamento ipertestuale di tipo Mail and News dovrete specificare se è un collegamento di tipo mail o news, l'indirizzo del destinatario e nel caso di email anche il soggetto.
Per un collegamento ipertestuale di tipoDocumento dovrete specificare il percorso del documento, (il pulsante Apri file apre un browser o navigatore); non inserendo nulla otterrete il collegamento ad una parte dello stesso documento. Come opzione è possibile specificare a quale parte del documento creare il collegamento (ad esempio una particolare diapositiva). Fate clic sull'icona Destinazione per aprire il navigatore che consente di selezionare la destinazione, o, se ne conoscete il nome, la potete digitare direttamente nella casella.
Per un collegamento ipertestuale di tipo Nuovo documento, specificate se il documento deve essere modificato subito (Modifica ora) o solo creato (Modifica dopo), inserite il nome del file ed il tipo di documento da creare (documento di testo, foglio di calcolo, ecc.). Il pulsante Seleziona percorso apre una finestra di dialogo che permette di scegliere la cartella desiderata.
La sezione Ulteriori impostazioni nella parte destra in basso della finestra di dialogo è comune per tutti i tipi di collegamenti ipertestuali, nonostante alcune scelte siano più adatte per alcuni tipi di collegamenti.
- Potete impostare il valore di Frame per definire come si aprirà il collegamento ipertestuale. Le impostazioni indicate si applicano a documenti che saranno aperti con un browser web.
- Forma permette di definire se il collegamento sarà visualizzato come testo o come un pulsante.
- Testo definisce il testo che sarà visibile all'utilizzatore.
- Nome è utilizzabile per i documenti HTML. Definisce il testo che sarà aggiunto come attributo NAME nel codice HTML del collegamento ipertestuale.
- Il pulsante Evento: questo pulsante sarà attivato per consentire ad OOo di intervenire nel caso l'utilizzatore abbia scritto del codice (macro). Questa funzione non è spiegata nella presente guida. Vedere il Capitolo 13 (Primi passi con le Macro) per maggiori informazioni.
Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY). |