Modifica dei dati
- I componenti della finestra principale di Calc
- Creare nuovi fogli elettronici
- Aprire fogli elettronici
- Salvare fogli elettronici
- Navigare nei fogli elettronici
- Selezionare elementi di una scheda in un foglio elettronico
- Lavorare con le schede
- Viste di Calc
- Introdurre dati utilizzando la tastiera
- Velocizzare l'inserimento dei dati
- Modifica dei dati
- Formattazione dei dati
- Formattazione automatica di celle e schede
- Formattazione dei fogli elettronici utilizzando dei temi
- Nascondere e mostrare i dati
- Ordinare i record
- Stampa
La modifica dei dati viene eseguita pressappoco allo stesso modo del loro inserimento. Il primo passo consiste nel selezionare la cella contenente i dati da modificare.
Eliminare dati da una cella
I dati possono essere cancellati da una cella in diversi modi.
Rimozione dei soli dati
E' possibile rimuovere soltanto i dati da una cella senza cancellare niente della sua formattazione. Fate clic nella cella per selezionarla, e dopo premete il tasto Backspace.
Rimozione dei dati e della formattazione
E' possibile rimuovere i dati e la formattazione di una cella contemporaneamente. Premete il tasto Canc (oppure fate clic con il tasto destro e scegliete Elimina contenuti, oppure usate Modifica > Elimina contenuti) per aprire la finestra Elimina contenuti (figura sottostante). Da questa finestra, è possibile eliminare diversi tipi di contenuto della cella. Per eliminare tutto in una cella (contenuti e formattazione), spuntate Cancella tutto.
Sostituire tutti i dati in una cella
Per rimuovere i dati ed inserirne di nuovi, scrivete semplicemente sopra i vecchi dati. I nuovi dati manterranno la formattazione originaria.
Cambiare parte dei dati in una cella
A volte è necessario cambiare solo in parte il contenuto di una cella, ad esempio se la frase "Marco corre" è in una cella e deve essere modificata in "Marco corre veloce". Spesso è utile farlo senza eliminare il contenuto precedente della cella.
Il procedimento è simile a quello descritto sopra, ma è necessario posizionare il cursore dentro la cella. Questa operazione può essere eseguita in due modi diversi:
Usare la tastiera
Dopo avere selezionato la cella desiderata, premete il tasto F2 ed il cursore verrà posizionato in fondo alla cella. A questo punto usate le frecce per fare scorrere il cursore lungo il testo nella cella.
Usare il mouse
Usando il mouse, è possibile fare doppio clic sulla cella desiderata (per selezionarla e posizionarvi il cursore per modificare il contenuto), oppure fare clic per selezionare la cella, spostare il cursore in alto sulla riga di digitazione e fare clic per farvi apparire il cursore per scrivere.
Content on this page is licensed under the Creative Common Attribution 3.0 license (CC-BY). |