IT/Localizzazione/Mailing list

From Apache OpenOffice Wiki
< IT‎ | Localizzazione(Redirected from Mailing list)
Jump to: navigation, search

La Mailing List di Localizzazione (in breve ML) è il luogo:

  • dove si discute del lavoro da svolgere;
  • dove si assegnano i compiti;
  • dove si discutono i termini e le terminologie da applicare alle singole parole o stringhe;
  • dove avvengono le comunicazioni di inizio, avanzamento, blocco o consegna dei lavori di traduzione;
  • dove è possibile chiedere lumi, chiarimenti ed aiuto su tutto ciò che rallenta o blocca il lavoro;
  • dove si aggiornano-rinnovano-sistemano i glossari di traduzione;
  • dove si discute sui programmi di traduzione e la gestione degli stessi;
  • dove vengono assegnati dai coordinatori i permessi per l'accesso interno ai siti oooauthors.org e Pootle, in modo da poter operare sui file.

Per scrivere e ricevere i messaggi della mailing list è necessario essere iscritti. Inviate un messaggio vuoto a progetto-it-subscribe@openoffice.apache.org e rispondete al messaggio automatico che riceverete subito dopo. Nel caso vogliate cambiare l'indirizzo di registrazione è necessario disiscriversi e reiscriversi nuovamente. Inviate un'e-mail vuota dall'indirizzo che volete eliminare a progetto-it-unsubscribe@openoffice.apache.org e ripetete la procedura di iscrizione con il nuovo indirizzo.


Regole di netiquette per la mailing list

Dato che la mailing list è uno strumento utilizzato da molte persone, seguire poche e semplici regole è fondamentale per far risparmiare tempo a tutti, mantenendo le conversazioni chiare e concise.

I punti che seguono sono estratti o rielaborazioni di RFC, documenti sulla netiquette o regole non scritte di comune buon senso.

  • Tenete sempre presente che quando inviate un messaggio questo potrebbe arrivare a molte più persone di quante immaginate. Esistono utenti che seguono i messaggi della lista senza mai scrivere (lurker). La mailing list è pubblica, lo storico dei messaggi è consultabile via web e indicizzato dai motori di ricerca.
  • Siate essenziali nello scrivere. Viviamo in un'era frenetica e molte persone non hanno il tempo di leggere messaggi lunghi e complessi.
  • Allo stesso modo l'oggetto del messaggio deve descrivere quanto più dettagliatamente e brevemente il contenuto. Se rispondete a una conversazione già iniziata, mantenete l'oggetto precedente e se cambiate discorso cominciate una nuova conversazione utilizzando un oggetto appropriato.
  • Limitate per quanto possibile gli errori di ortografia. Rileggete il testo prima di inviare l'e-mail, utilizzate un client di posta elettronica con il controllo ortografico integrato. In questo modo eviterete incomprensioni e renderete più facile la lettura del messaggio ai destinatari. Viceversa non correggete gli errori degli altri, a meno che questi non vadano ad influire sull'attività della lista o sul senso della conversazione.
  • Qualora intendiate inviare un mail con contenuti parzialmente estranei o non direttamente pertinenti la localizzazione segnalate il "fuori-tema" inserendo la sigla [OT] (off-topic) all'inizio dell'oggetto della mail.
  • Utilizzate con cautela l'ironia o il sarcasmo. Nel caso lo facciate, includete delle emoticon nella frase.
  • Non inviate mai allegati di grosse dimensioni alla mailing list. Non tutti i destinatari utilizzano connessioni a banda larga e comunque sarebbe uno spreco di risorse (spazio su disco, tempo, energia elettrica...). Per scambiare file di dimensioni superiori ai 100 kB inviateli solamente ai diretti interessati o utilizzate altri servizi online (FTP, Servizi di scambio file...).
  • Quando rispondete, riportate solo le parti del testo originale utili a comprendere la risposta. Non modificate il testo scritto da altri ma limitatevi a eliminare le parti superflue, possibilmente segnalando i tagli (come il [cut] nell'esempio seguente).
  • Nel replicare ai messaggi scrivete la risposta alla fine del testo riportato, oppure adottate l'infraquoting nel caso il testo presenti più domande: inserite le risposte nel testo riportato, seguendo il normale filo logico di una discussione su più temi, ad ogni domanda la sua risposta.

In generale si dovrebbe essere in grado di comprendere il contenuto dell'ultima mail leggendo tutto il testo partendo dall'alto verso il basso, come in qualsiasi altro documento scritto. Ecco un esempio di risposta corretta:

In data lunedì 13 luglio 2009 19:55:15, Paolo ha scritto:
> In data lunedì 14 luglio 2009 14:07:47, Marta ha scritto:
> > Ciao,
> > utilizzando Writer ho notato un errore di traduzione
> > sulla finestra di stampa
> [cut]
> 
> Grazie per la segnalazione
> 
> > Inolte volevo sapere se è possibile correggere in maniera
> > autonoma questi errori.
> 
> Puoi utilizzare Pootle, ma meglio prima avvisare in lista.

Grazie mille!

Marta
  • Lo scrivere una sola mail che magari risponda a più richiedenti anziché singoli invii è sicuramente + rapido e funzionale ma la premessa basilare all'utilizzo di questo tipo di risposta è l'infraquoting riportante il mittente, ovvero si riporta il mittente col testo della richiesta/domanda ed in calce si scrive la risposta possibilmente facendola precedere dal simbolo @ (at, ovvero a, per) e dal nome del richiedente a cui si sta rispondendo; si ripeteranno poi questi due passaggi per tutte le risposte a cui si vuole attendere.
Il venerdì 10 ottobre 2008 20:19:19 michele ha scritto:
>il giovedi 09 ottobre 2008 11:12:35 giorgio ha scritto:
-cut-
> impossibile accedere al sito Oooauthors.org/it
-cut-
@ giorgio, Oooauthors è momentaneamente offline per manutenzione
>il giovedì 09 ottobre 2008 16:41:21 franca ha scritto:
>-cut-
> non riesco a caricare i file tradotti su pootle
-cut-
@ franca, non preoccuparti pootle è sovraccarico come al solito e fà
fatica ad accettare altro materiale...passameli e ci penso io in serata.
  • Non tutti i client di posta elettronica gestiscono correttamente il quoting, le risposte e gli inoltri. Se già non lo state facendo, considerate l'utilizzo di un client rilasciato come software libero, come ad esempio Thunderbird o Sylpheed (entrambi multipiattaforma).
  • Fate attenzione a impostare risposte automatiche sulla casella di posta con la quale siete iscritti: ogni messaggio proveniente dalla mailing list riceverà una risposta automatica che arriverà a tutti gli iscritti. Se possibile bloccate le risposte automatiche per localizzazione@it.openoffice.org oppure disiscrivetevi temporaneamente dalla mailing list.
Personal tools