Il linguaggio Apache OpenOffice BASIC

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
  • Il linguaggio Apache OpenOffice Basic


Apache OpenOffice appartiene alla famiglia dei linguaggi Basic. Molte parti di Apache OpenOffice Basic sono identiche a Microsoft Office Visual Basic Applications Edition e Microsoft Visual Basic. Tutti coloro che hanno già utilizzato questi linguaggi acquisiranno rapidamente familiarità con Apache OpenOffice Basic.

Anche i programmatori specializzati in altri linguaggi, quali Java, C++ o Delphi, apprenderanno velocemente come utilizzare al meglio Apache OpenOffice Basic. Apache OpenOffice Basic è un linguaggio di programmazione procedurale pienamente sviluppato e non fa più uso di strutture di comando rudimentali quali GoTo e GoSub.

Permette inoltre di usufruire dei vantaggi della programmazione orientata agli oggetti, dato che un'interfaccia in Apache OpenOffice Basic ammette l'uso di librerie di oggetti esterni. L'API di Apache OpenOffice nel suo complesso si basa su queste interfacce, descritte in maggior dettaglio nei capitoli successivi.

Questo capitolo offre una presentazione generale degli elementi chiave e dei costrutti del linguaggio Apache OpenOffice Basic nonché della struttura in cui applicazioni e librerie sono orientate a Apache OpenOffice Basic.

Content on this page is licensed under the Public Documentation License (PDL).
Personal tools