Tipi di accesso ai database

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


L'interfaccia di database di Apache OpenOffice è disponibile nelle applicazioni Apache OpenOffice Writer e Apache OpenOffice Calc, nonché nei formulari basati su database.

In Apache OpenOffice Writer è possibile creare lettere standard con l'assistenza di sorgenti di dati SDBC e stamparle. È possibile inoltre spostare i dati dalla finestra del database nei documenti di testo tramite la funzione di trascinamento.

Se l'utente sposta una tabella di database in un foglio elettronico, Apache OpenOffice crea un'area della tabella aggiornabile facendo clic con il mouse se i dati originali sono stati modificati. Viceversa, i dati del foglio elettronico possono essere spostati in una tabella di database ed eseguire l'importazione del database.

Infine, Apache OpenOffice fornisce un meccanismo per i formulari basati su database. Per procedere in tal senso, l'utente crea prima un formulario standard di Apache OpenOffice Writer o Apache OpenOffice Calc, quindi collega i campi a un database.

Tutte le opzioni qui specificate sono basate sull'interfaccia utente Apache OpenOffice. Per utilizzare le funzioni corrispondenti, non è necessaria alcuna esperienza di programmazione.

Questa sezione non fornisce tuttavia informazioni sulle funzioni specificate, ma si concentra sull'interfaccia di programmazione della SDBC, che permette ricerche automatiche del database e pertanto consente di utilizzare una serie molto maggiore di applicazioni.

È però necessario disporre di una conoscenza di base del funzionamento dei database e del linguaggio SQL per una comprensione ottimale delle sezioni seguenti.

Content on this page is licensed under the Public Documentation License (PDL).
Personal tools