Uso dei diagrammi nei fogli elettronici

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search


I diagrammi all'interno di un foglio elettronico possono visualizzare i dati di un intervallo di celle specifico di tale foglio. Tutte le modifiche apportate ai dati contenuti nel foglio elettronico verranno applicate anche al diagramma. L'esempio seguente mostra come creare un diagramma assegnato ad alcuni intervalli di celle in un foglio elettronico:

Dim Doc As Object
Dim Charts As Object
Dim Chart as Object
Dim Rect As New com.sun.star.awt.Rectangle
Dim RangeAddress(0) As New com.sun.star.table.CellRangeAddress
 
Doc = StarDesktop.CurrentComponent
Charts = Doc.Sheets(0).Charts
 
Rect.X = 8000
Rect.Y = 1000
Rect.Width = 10000
Rect.Height = 7000
RangeAddress(0).Sheet = 0
RangeAddress(0).StartColumn = 0 
RangeAddress(0).StartRow = 0
RangeAddress(0).EndColumn = 2
RangeAddress(0).EndRow = 12
 
Charts.addNewByName("MyChart", Rect, RangeAddress(), True, True)

Sebbene il codice utilizzato nell'esempio possa apparire complesso, i processi centrali sono limitati a tre righe: la prima riga centrale crea la variabile del documento Doc, che fa riferimento al foglio elettronico corrente (riga Doc= StarDesktop.CurrentComponent). Il codice utilizzato nell'esempio crea quindi un elenco contenente tutti i diagrammi del primo foglio elettronico (riga Charts= Doc.Sheets(0).Charts). Infine, nell'ultima riga viene aggiunto un nuovo diagramma all'elenco utilizzando il metodo addNewByName. Il nuovo diagramma diventa quindi visibile all'utente. La variabile RangeAddress determina l'intervallo di celle assegnato i cui dati verranno visualizzati nel diagramma. La variabile Rect determina la posizione e le dimensioni del diagramma nella prima tabella del foglio elettronico.

L'esempio precedente crea un diagramma a barre. Qualora fosse necessario un altro tipo di grafico, dovrete sostituire esplicitamente il diagramma a barre:

Chart = Charts.getByName("MyChart").embeddedObject
Chart.Diagram = Chart.createInstance("com.sun.star.chart.LineDiagram")

La prima riga definisce l'oggetto diagramma corrispondente. La seconda riga sostituisce il diagramma corrente con un diagramma di altro tipo: in questo esempio, un diagramma a linee.

Documentation note.png In Microsoft Excel si opera una distinzione tra i diagrammi che sono stati inseriti come pagina separata in un documento di Excel e i grafici che sono integrati in una pagina di tabella. Analogamente, per i diagrammi qui sono definiti due diversi metodi di accesso. Questa distinzione non viene effettuata in Apache OpenOffice Basic, poiché i diagrammi di Apache OpenOffice Calc vengono sempre creati come oggetti integrati di una pagina di tabella. Ai grafici si accede sempre con l'elenco Charts dell'oggetto Sheet associato.
Content on this page is licensed under the Public Documentation License (PDL).
Personal tools