Introduzione all'API di Apache OpenOffice

From Apache OpenOffice Wiki
Jump to: navigation, search
  • Introduzione all'API di OpenOffice.org

L'API di Apache OpenOffice rappresenta un'interfaccia di programmazione universale per l'accesso a Apache OpenOffice. Potete utilizzare l'API di Apache OpenOffice per creare, aprire, modificare e stampare i documenti di Apache OpenOffice. Vi consente inoltre di estendere le funzionalità di Apache OpenOffice con macro personali e di scrivere finestre di dialogo specifiche per le vostre esigenze.

L'API di Apache OpenOffice può essere utilizzata non solo con Apache OpenOffice Basic, ma anche con altri linguaggi di programmazione quali Java e C++. Ciò è possibile grazie alla tecnica UNO (Universal Network Objects) che fornisce un'interfaccia per diversi linguaggi di programmazione.

Questo capitolo spiega come utilizzare Apache OpenOffice in Apache OpenOffice Basic con l'ausilio della tecnica UNO. Descrive inoltre i concetti principali di UNO utili per chi programma in Apache OpenOffice Basic. I dettagli su come utilizzare le diverse parti dell'API di Apache OpenOffice vengono invece forniti nei capitoli successivi:

Content on this page is licensed under the Public Documentation License (PDL).
Personal tools