Accessibilità

From Apache OpenOffice Wiki
< IT
Jump to: navigation, search

OpenOffice.org supporta vari aspetti per l'Accesso facilitato: navigazione tramite tastiera, progettazione, supporto per la tecnologia assistiva (Assistive Technology, AT), e molto altro.

I dettagli si possono trovare qui: http://ui.openoffice.org/accessibility/whitepaper.html

Esiste una mailing list che può essere utilizzata per le domande e i commenti degli utenti, così come per aspetti inerenti gli sviluppatori.

Iscrivetevi a accessibility@ui.openoffice.org (in Inglese), o date uno sguardo alla pagina http://ui.openoffice.org/servlets/SummarizeList?listName=accessibility

Le pagine del Progetto per l'accesso facilitato sono qui: http://ui.openoffice.org/accessibility/

Supporto AT in OpenOffice.org

OpenOffice.org rivela le sue informazioni ad AT tramite la Java Accessibility API (JAA) in Windows, e tramite GNOME Accessibility API (ATK) in Linux/Solaris con GNOME. In questo modo OpenOffice.org viene ad essere accessibile con AT tramite il supporto di JAA o ATK.

Maggiori dettagli si possono trovare qui: http://ui.openoffice.org/accessibility/at-support.html.

Windows

Per utilizzare l'accesso facilitato Java, deve essere installata la versione corrente di Java (ver. 1.5 o successiva), che si può trovare qui: http://java.sun.com/

Verificate che OpenOffice.org usi la versione corretta scegliendo il menu Strumenti/Opzioni/Java.

Avete bisogno anche di “Java Access Bridge for Windows v2”, che trovate qui: http://java.sun.com/products/accessbridge/

Dovete anche attivare il supporto AT in OpenOffice.org: scegliete il menu Strumenti/Opzioni/Accesso facilitato e attivate “Supporto per facilitare l'accesso da parte di persone disabili”. Se non potete accedere all'interfaccia di OOo, potete usare una chiave di registro: HKEY_CURRENT_USER\Software\OpenOffice.org\Accessibility\AtToolSupport (dword:1) (Attenzione: se tale chiave esiste, il valore di configurazione sarà ignorato)

Se volete installare l'Access-Bridge solo per un utente, potrete trovare alcuni suggerimenti in Windows Access Bridge Single-User Install.

L'aggiunta di supporto per IAccessible2 è uno sforzo in divenire, per il suo stato consultate Accessibility/IAccessible2 support.

GNOME

Tutto ciò di cui avete bisogno è incluso nelle versioni correnti di GNOME.

Attivate il supporto AT: Preferenze/Accessibilità/Supporto per la tecnologia assistiva, attivate “Abilita le tecnologie assistive” Ulteriori informazioni si trovano qui: http://developer.gnome.org/projects/gap/

Accessibility/TextAttributes elenca la mappatura tra le proprietà di testo OOo e gli attributi di testo ATK.

MacOSX

MacOSX Accessibility information.

OpenOffice.org interagisce bene in generale con il lettore per lo schermo VoiceOver incorporato in Mac OS X. Attivate il lettore per lo schermo utilizzando Command-F5 e impostate le opzioni tramite control-option-F8. OpenOffice.org accetta bene la navigazione VoiceOver e la maggior parte delle opzioni è disponibile al lettore. Non si può accedere ad alcune opzioni con la navigazione tramite lettore per lo schermo.

AT in funzione

In generale, il supporto AT è molto migliore in GNOME che in Windows. Questa non è una limitazione in OpenOffice.org, ma in Windows AT, che si concentra in altre cose e non sull'accesso facilitato Java.

  • Windows, lettore schermo
    • ZoomText 7.11, 8.12, 9.x
    • JAWS 6.2, 7.x
    • NVDA (open source!)
  • Windows, ingrandimento schermo
    • ZoomText 7.11, 8.12, 9.x
  • Windows, tastiera a video
    • Probabilmente tutto, poiché essi inviano solo messaggi Windows
  • GNOME, lettore schermo
    • Orca
    • Gnopernicus
  • GNOME, ingrandimento schermo
    • Gnopernicus
    • (Orca)
  • GNOME, tastiera a video
    • GOK
    • Dasher
  • Mac OSX
    • Voice Over

Orca

Per fare in modo che OpenOffice.org (versione 2.3 e oltre) parli tramite il lettore grafico di schermo Orca (http://live.gnome.org/Orca), non dovete necessariamente avviare una sessione gnome in GNU/Linux. Impostare ed esportare le variabili seguenti nella shell istruirà il comando soffice all'uso del bridge atk-spi di GTK.

 export SAL_USE_VCLPLUGIN="gtk" GTK_MODULES="gail:atk-bridge"
 orca &  # if not already running
 soffice file.odt

Con Orca in esecuzione, tutte le funzioni dei menu di OOo sono accessibili tramite voce e braille, utilizzando il tasto "Alt" o il tasto destro "Menu" sulla vostra tastiera, in combinazione con le funzioni di navigazione che Orca fornisce con i suoi tasti chiave (generalmente Bloc_Scorr insieme con uno o più tasti).

Supporto AT durante una presentazione

Mentre la modalità normale (modifica) per le presentazioni funziona bene con AT, la sequenza di immagini non fornisce di per sé molte informazioni. La ragione è che le sequenze di immagini contengono solo elementi ottimizzati per la sequenza, e non conoscono i veri oggetti nel documento di presentazione. Anche se si conoscessero i veri oggetti, non è chiaro come si debba esporre al meglio il contenuto, dato che non visualizzerete tutto il contenuto in una volta, ma i molteplici effetti di transizione si manifesteranno nei molti cambiamenti di ciò che si visualizza nello schermo.

Al fine di rendere accessibile lo scorrimento di immagini, le persone dovrebbero usare Presenter Console (si noti che l'attuale estensione disponibile non è accessibile - un aggiornamento dovrebbe essere disponibile nell'intervallo di tempo per l'attesa di OOo 3.2. Consultate anche Presenter Console per la descrizione dell'estensione).

Nella console per la presentazione, le informazioni importanti vengono passate alla AT: la diapositiva corrente e le sue note.

Crediamo che le diapositive della presentazione non siano in sé una buona fonte per la raccolta delle informazioni importanti di cui si ha bisogno quando si sta eseguendo una presentazione reale, e che le persone inserirebbero le informazioni importanti nelle note.

Si spera che la documentazione o le guide (accessibili) all'uso della tastiera siano disponibili nella prossima versione. Per un elenco delle scorciatoie da tastiera per il Presenter console, consultate Presenter Console#Keyboard Shortcuts.


Supporto OpenOffice.org DAISY

Un'estensione per l'esportazione di ODT in DAISY / DTBOOK è disponibile qui:

odt2dtbook OpenOffice.org Extension

Collegamenti esterni

Wiki degli utenti relativo all'accesso facilitato

Personal tools